Le dimesioni delle immagini sui social. Perchè cambiano continuamente?

Le immagini sui social

Dimensioni delle immagini: perché i social network le cambiano spesso?

Quali sono le dimensioni adatte per le immagini sui social?

Voglio essere sincera, correre dietro a tutti i cambi relativi alla grandezza delle immagini sui social è spesso una vera e propria maratona anche perché capita sempre di rendersene conto dopo aver pubblicato una nuova cover!

Le dimensioni delle cover e delle immagini di profilo non sono qualcosa di trascurabile, anzi, appena ti rendi conto che la tua non è aggiornata corri subito ai ripari. Le due foto sopracitate sono fondamentali per attrarre nuovi clienti, persone che sono sottoposte a un numero di informazioni impressionanti e che trovando trascuratezza in queste due “cartoline” non esiteranno a passare oltre…

Oggi parleremo di Twitter e Facebook.

Twitter

Sin dagli esordi Twitter ha utilizzato un’impostazione del profilo molto simile a quella proposta da facebook con un’immagine di profilo e una cover e ha poi nel tempo dato particolare risalto anche ai bottoni.

immagine dimensioni twitter

E ora, quali dimensioni delle immagini usare su Twitter?

  • Twitter Profile Picture Size: 400 x 400 px
  • Twitter Header Size (or cover photo) : 1500 x 500 px
  • Twitter link image Size : 440 x  220 px

Alcuni consigli pratici…

  1. Secondo un recente studio promosso da Dan Zarella, le immagini caricate tramite Twitter ottengono circa il 94%  di condivisioni in più rispetto a quelle caricate da altri siti.
  2. Utilizza bitly.com per caricare i tuoi link e per tenere sotto controllo il loro andamento sul web.
  3. Non usare tutti caratteri a disposizione. I tweet con pochi caratteri hanno maggiore impatto e sono ritwittati l’89% delle volte in più rispetto a quelli più lunghi.
  4. Puoi personalizzare il tuo sfondo con alcuni tool presenti sul web come ArtStudio e CustomTwit. 

E  le dimensioni delle immagini su Facebook?

dimensioni immagine profilo facebook

Facebook è conosciuto come il social network che cambia con maggior frequenza le dimensioni delle immagini del suo design.  Alcuni numeri aggiornati ad aprile 2018

  • Facebook Profile Picture Size: L’immagine ad aprile 2018 è consigliata nelle dimensioni 170 x 170 px. Nota bene, l’immagine non può essere inferiore a 180 x 180 px.
  • Facebook Cover Size: Le dimensioni consigliate sono di  820 x312 px e comunque mai sotto i 399 x 150 px.
  • Facebook Post Image Size 2018: Share Image Size: 1230 x 630 pxShared link: 1200 x 630 px.

Alcuni consigli pratici…

  1. Non farti cogliere impreparato dal cambio di dimensioni delle foto, cerca di centrare scritte e contenuti al centro lasciando spazio “libero” su tutti e quattro i lati, nella fascia centrale dell’immagine di copertina o della foto di profilo, in modo che l’immagine renda al 100% su mobile ed eviti tagli drastici alle scritte quando le dimensioni cambieranno ancora!
  2. Su facebook è oggi possibile inserire un video al posto dell’immagine di profilo e non deve mai superare i 7 secondi. (vedi foto)
  3. Utilizza in maniera strategica le immagini di profilo, soprattutto per le fanpage, in modo da attrarre i visitatori inducendoli a trattenersi e a scoprirne i contenuti. Ricorda di aggiungere più informazioni possibili: orari d’apertura, contatti, indicazioni stradali, biografia e storia del tuo business!
  4. Non dimenticare che, qualora tu desideri sponsorizzare un post su facebook, le scritte all’interno dell’immagine non devono superare il 20% della superficie. Per sapere se la tua immagine è a norma puoi controllarla su Facebook text overlay

Non è oggi pensabile utilizzare i social network senza contenuti visuali, per questo motivo se vuoi rendere i tuoi contenuti più interessanti usa sempre a corredo immagini evocative, delle giuste dimensioni e soprattutto di buona qualità!

Leggi anche: Chi occupa il suo tempo leggendo i tuoi post?

Martina Saiu
Martina Saiu

Social media manager, consulente e formatrice

All Posts
Condividi questo post
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp

Subscribe to our newsletter

Read the latest articles from our experts