Le dimesioni delle immagini sui social. Perchè cambiano continuamente?

Le immagini sui social

Dimensioni delle immagini: perché i social network le cambiano spesso?

Quali sono le dimensioni adatte per le immagini sui social?

Voglio essere sincera, correre dietro a tutti i cambi relativi alla grandezza delle immagini sui social è spesso una vera e propria maratona anche perché capita sempre di rendersene conto dopo aver pubblicato una nuova cover!

Le dimensioni delle cover e delle immagini di profilo non sono qualcosa di trascurabile, anzi, appena ti rendi conto che la tua non è aggiornata corri subito ai ripari. Le due foto sopracitate sono fondamentali per attrarre nuovi clienti, persone che sono sottoposte a un numero di informazioni impressionanti e che trovando trascuratezza in queste due “cartoline” non esiteranno a passare oltre…

Oggi parleremo di Twitter e Facebook.

Twitter

Sin dagli esordi Twitter ha utilizzato un’impostazione del profilo molto simile a quella proposta da facebook con un’immagine di profilo e una cover e ha poi nel tempo dato particolare risalto anche ai bottoni.

immagine dimensioni twitter

E ora, quali dimensioni delle immagini usare su Twitter?

  • Twitter Profile Picture Size: 400 x 400 px
  • Twitter Header Size (or cover photo) : 1500 x 500 px
  • Twitter link image Size : 440 x  220 px

Alcuni consigli pratici…

  1. Secondo un recente studio promosso da Dan Zarella, le immagini caricate tramite Twitter ottengono circa il 94%  di condivisioni in più rispetto a quelle caricate da altri siti.
  2. Utilizza bitly.com per caricare i tuoi link e per tenere sotto controllo il loro andamento sul web.
  3. Non usare tutti caratteri a disposizione. I tweet con pochi caratteri hanno maggiore impatto e sono ritwittati l’89% delle volte in più rispetto a quelli più lunghi.
  4. Puoi personalizzare il tuo sfondo con alcuni tool presenti sul web come ArtStudio e CustomTwit. 

E  le dimensioni delle immagini su Facebook?

dimensioni immagine profilo facebook

Facebook è conosciuto come il social network che cambia con maggior frequenza le dimensioni delle immagini del suo design.  Alcuni numeri aggiornati ad aprile 2018

  • Facebook Profile Picture Size: L’immagine ad aprile 2018 è consigliata nelle dimensioni 170 x 170 px. Nota bene, l’immagine non può essere inferiore a 180 x 180 px.
  • Facebook Cover Size: Le dimensioni consigliate sono di  820 x312 px e comunque mai sotto i 399 x 150 px.
  • Facebook Post Image Size 2018: Share Image Size: 1230 x 630 pxShared link: 1200 x 630 px.

Alcuni consigli pratici…

  1. Non farti cogliere impreparato dal cambio di dimensioni delle foto, cerca di centrare scritte e contenuti al centro lasciando spazio “libero” su tutti e quattro i lati, nella fascia centrale dell’immagine di copertina o della foto di profilo, in modo che l’immagine renda al 100% su mobile ed eviti tagli drastici alle scritte quando le dimensioni cambieranno ancora!
  2. Su facebook è oggi possibile inserire un video al posto dell’immagine di profilo e non deve mai superare i 7 secondi. (vedi foto)
  3. Utilizza in maniera strategica le immagini di profilo, soprattutto per le fanpage, in modo da attrarre i visitatori inducendoli a trattenersi e a scoprirne i contenuti. Ricorda di aggiungere più informazioni possibili: orari d’apertura, contatti, indicazioni stradali, biografia e storia del tuo business!
  4. Non dimenticare che, qualora tu desideri sponsorizzare un post su facebook, le scritte all’interno dell’immagine non devono superare il 20% della superficie. Per sapere se la tua immagine è a norma puoi controllarla su Facebook text overlay

Non è oggi pensabile utilizzare i social network senza contenuti visuali, per questo motivo se vuoi rendere i tuoi contenuti più interessanti usa sempre a corredo immagini evocative, delle giuste dimensioni e soprattutto di buona qualità!

Leggi anche: Chi occupa il suo tempo leggendo i tuoi post?

Martina Saiu
Martina Saiu

Social media manager, consulente e formatrice

All Posts
Condividi questo post